Da Mezzolombardo a Castel Thun
Per rivivere la magia dei castelli del Trentino vi proponiamo una piacevole gita con visita a Castel Thun, l’antico maniero immerso nel dolce paesaggio Trentino della Valle di Non. Qui potrete ammirare un esempio tra i più interessanti di architettura castellana, visitare le numerose sale, ancora riccamente arredate…
L'itinerario attraversa la val di Non e i suoi rigogliosi meleti, fino a raggiungere l’imponente maniero. Il percorso è in salita ma passa su strade tendenzialmente poco trafficate.
Dall’Hotel al Sole proseguire lungo via Rotaliana in direzione Mezzocorona e subito dopo il ponte svoltare a sinistra imboccando la strada provinciale 29, una pittoresca strada immersa nella natura, che vi porterà fino alla località Rocchetta, dove sorge un grosso incrocio, punto obbligato per l’accesso in val di Non. Attraversare l’incrocio e imboccare a sinistra, seguendo le indicazioni per Vigo di Ton.
Continuate lungo la provinciale e, giunti in località Castelletto, svoltate a destra verso Masi di Vigo e da qui proseguite lungo la panoramica strada fino a raggiungere il paese di Vigo di Ton.
Attraversate il centro dell’abitato e imboccate via S. Vigilio verso destra, e poi svoltate subito a sinistra, in via al Doss. In fondo alla strada girate a destra, e poco dopo raggiungerete il viale d’accesso del maestoso Castel Thun.
Per il ritorno portatevi fino all’incrocio con via al Doss, ma invece di svoltare a sinistra e ritornare per la stessa strada dell’andata, continuate sempre dritti lungo la pittoresca stradina tra le campagne, che vi porterà fino all’incrocio con la provinciale 203.
Imboccate la provinciale verso sinistra e riscendete lungo la vallata fino alla località Rocchetta, dove potrete riprendere la provinciale 29 e da qui ritornare lungo la stessa strada dell’andata.